Migliorare il collegamento dei contatori d'acqua con FilterBall

Come migliorare il collegamento dei contatori dell'acqua con FilterBall?

 4 min. lettura

L'uso di valvole a saracinesca come componente di isolamento tra un contatore dell'acqua e la rete idrica potabile, è una pratica comune nell'idraulica. Insieme a un filtro a Y, i due sono articoli ampiamente utilizzati in molte di queste applicazioni. Ma questa soluzione, sebbene possa includere componenti di qualità, presenta diversi svantaggi come le molteplici connessioni necessarie tra i componenti e il valore Kv inferiore.

 

CONTATORI DELL'ACQUA CON FILTERBALL


CASO DI STUDIO TECNICO

 

► Pettinaroli porta il collegamento dei contatori dell'acqua ad un livello successivo, grazie a FilterBall

FilterBall è una valvola a sfera isolante che integra un filtro in acciaio inossidabile. 1 valvola sostituisce almeno 2 componenti (la valvola a saracinesca e il filtro a Y) su ogni contatore: l'installazione risulta quindi più affidabile, dato il numero di collegamenti ridotto e, di conseguenza, il numero inferiore di possibili punti di perdita. Inoltre, il risparmio di spazio è notevole in quanto il FilterBall è più compatta di qualsiasi altra combinazione di valvola saracinesca e filtro: in questo modo un contatore dell'acqua completo può essere collocato anche in una piccola scatola a muro.

Qui di seguito un esempio di una configurazione tra le più comuni in tutto il mondo

► Affidabilità e facilità di installazione/manutenzione sono il marchio di fabbrica di questa valvola

Il know-how di Pettinaroli nella produzione di valvole a sfera rende questa valvola incomparabile. FilterBall è realizzata in ottone ricotto resistente alla corrosione garantendo perciò una perfetta protezione contro le acque dolci corrosive. Essendo una valvola a sfera FilterBall garantisce che la tenuta dell'acqua sia sempre massima, evitando peranto le fastidiose perdite che a volte si verificano con le valvole a saracinesca. L'affidabilità è data anche dal design dello stelo montato internamente: due O-Ring in FKM e un anello in PTFE assicurano sempre la tenuta dell'acqua e un facile funzionamento, grazie al premistoppa regolabile.

► Le perdite di pressione sono sempre un fattore cruciale nell'idraulica

FilterBall Pettinaroli ha un Kv più alto rispetto ad un filtro a Y della stessa dimensione e con la stessa maglia. Il percorso dell'acqua è rettilineo e la dimensione del foro è ampia. Inoltre è disponibile una gamma completa di filtri con maglie di diverse dimensioni come componenti di ricambio: la maglia standard del filtro è di 700 µm.

Ultimo ma non meno importante, i filtri devono essere puliti spesso, specialmente nelle reti di acqua potabile. Ogni volta che un filtro a Y viene ispezionato, l'acqua tra i dispositivi di isolamento viene svuotata. FilterBall evita questa operazione: la pulizia del filtro avviene semplicemente chiudendo la valvola e aprendo il tappo laterale. In questo modo vengono drenate solo le poche gocce attraverso la sfera. Rimuovendo l'anello di sicurezza che trattiene il filtro, quest'ultimo può essere rimosso e pulito. Il tutto può essere poi rimesso a posto e rimesso rapidamente in funzione. Il tappo laterale è situato frontalmente, rendendo le cose più facili al tecnico.

► Un'ampia selezione di maniglie rende la valvola adatta a diverse installazioni

La vasta gamma, da ½" a 2", copre inoltre tutte le applicazioni, dai piccoli appartamenti ai contatori d'acqua per edifici più grandi. Va infine evidenziato come nella gamma FilterBall Pettinaroli siano presenti modelli specifici con tecnologia autopulente del filtro.

FilterBall è anche comunemente installata in applicazioni HVAC, isolando e proteggendo unità terminali come fan coil, unità di trattamento aria e scambiatori di calore: FilterBall è il cuore dei kit PCS Pettinaroli.

Ing. PAOLO MONTAFIA

R&D Dept.

paolo.montafia@pettinaroli.com