Kit prefabbricati nelle applicazioni ospedaliere

 4 min. read

 

Ogni qual volta ci troviamo, nostro malgrado, a necessitare di cure in un ospedale, ci aspettiamo di trovare i migliori professionisti che lavorano con le migliori attrezzature mediche in edifici all'avanguardia. I sistemi HVAC sono tra gli impianti più critici per il corretto svolgimento delle attività all'interno degli ospedali : il comfort dei pazienti e degli operatori (medici, infermieri, tecnici) deve essere sempre garantito ai massimi livelli. Riuscireste ad immaginare un chirurgo che suda copiosamente durante un vostro intervento chirurgico?! Un vero scenario da incubo!

 

KIT PREASSEMBLATI CON DYNASTY


UNA SCELTA CHE FA LA DIFFERENZA

 

Dynasty: Affidabili e precise, anche in condizioni variabili

La gamma Dynasty Pettinaroli è la soluzione che stai cercando. Le PICV Dynasty sono valvole assiali di controllo indipendente della pressione costruite per durare nel tempo, proprio come le ben note valvole a sfera Pettinaroli. Combinano prestazioni di controllo del flusso di prima classe a un design compatto. L'esclusiva configurazione del regolatore di pressione differenziale permette alla valvola di operare in condizioni difficili in termini di qualità dell'acqua: un test interno ha dimostrato che la PICV Dynasty è in grado di lavorare con lo stesso grado di precisione iniziale anche se l'acqua che circola nell'impianto è altamente contaminata da ossido di ferro. Inoltre, tutti i componenti delle valvole Dynasty sono realizzati con i migliori materiali disponibili, che vengono controllati più volte durante il processo di produzione dal team di qualità Pettinaroli. Il corpo è realizzato in ottone DZR ricotto mentre la membrana e l'otturatore sono costituiti da EPDM.

 

 

Resistenza e facilità di manutenzione sono i marchi di fabbrica di questa valvola

La manutenzione di una PICV non è mai stata così facile: i componenti interni della valvola Dynasty possono essere rimossi con una chiave, puliti con acqua corrente e un panno di stoffa e rimontati o, se necessario, possono essere sostituiti con dei nuovi. Ogni cartuccia viene testata dopo l'assemblaggio e viene marcata a laser con un codice univoco per la futura tracciabilità: nessuna cartuccia lascia la fabbrica senza aver superato un rigoroso test di qualità.

 

 

EvoPICV: Massimizzare il comfort minimizzando il consumo energetico

La nostra etica aziendale e il nostro senso di responsabilità nei confronti del pianeta e delle nuove generazioni ci spingono a progettare e a costruire sistemi HVAC via via sempre più efficienti e con un consumo energetico sempre più limitato, soprattutto pensando agli edifici dove questi sistemi sono in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, come nelle strutture sanitarie. In questo senso le PICV come le EvoPICV Pettinaroli sono i prodotti d'avanguardia in fatto di bilanciamento e controllo dell'acqua. Le PICV infatti, riducono significativamente la domanda di energia per il pompaggio dell'acqua lungo la rete di distribuzione HVAC. La giusta quantità d'acqua, al posto giusto e nel momento giusto: questo è l'obiettivo di ogni valvola di bilanciamento e controllo e questo è ciò che fa una PICV. Le EvoPICV Pettinaroli lo fanno meglio: infatti la loro caratteristica di controllo è Equipercentuale.

 

Questa è la caratteristica di controllo più adatta per le unità acqua-aria, in quanto fornisce all'unità terminale la giusta quantità di acqua in qualsiasi momento. Infatti, solo la combinazione di una valvola di controllo a equipercentuale su un'unità ad acqua rende un sistema di controllo lineare, facile da controllare dal BMS. In questo modo, solo la quantità minima di acqua richiesta per il funzionamento passa attraverso l'unità. Questo genera un grande risparmio energetico: a causa della legge di affinità, la relazione tra la portata (velocità della pompa) e la potenza della pompa è cubica; il 50% in meno di acqua che scorre attraverso i sistemi, significa l'87,5% in meno di energia consumata dalla pompa. Un enorme risparmio, con un ROI molto significativo!

 

 

► In sintesi, negli ospedali, i sistemi HVAC sono impianti critici per diversi motivi: la dove non puoi fallire scegli le PICV Pettinaroli e dimenticati i problemi!

 

Ing. PAOLO MONTAFIA

R&D Dept.

paolo.montafia@pettinaroli.com